Cos'è?
Il Digital Assessment è una verifica complessiva della presenza online di un brand o di un argomento, e un elenco delle azioni suggerite che è possibile intraprendere subito per avere il controllo della situazione.
Permette di scoprire se le attività online sono allineate con gli obiettivi e se stanno contribuendo a raggiungere i risultati prefissati.
Permette di essere consapevole della reputazione sul web e sui social network.
Il Digital Assessment parte dal Google & Social Ranking: un’analisi complessa che individua i siti meglio posizionati su Google in relazione a una data chiave di ricerca – argomento, nome di brand, tipo di servizio e altro – e verifica quanto sono stati diffusi e commentati su Facebook, Pinterest, LinkedIn.
L’analisi dei dati consente di trarre differenti conclusioni.
Con questa analisi è possibile verificare se a uno sforzo di posizionamento SEO corrispondono risultati su Google, e una diffusione comparabile sui social.
È possibile capire per un dato argomento quale tipo di articoli e siti vengono considerati più interessanti dagli utenti, quindi più condivisi e commentati, e avere un’idea dell’orientamento del pensiero degli utenti.
È possibile, inoltre, scoprire se su un dato tema sono più popolari i contenuti con tenore positivo o negativo.
Quali obiettivi consente di raggiungere?
Scarica un esempio di output relativo al referendum costituzionale del dicembre 2016.
L’analisi indica, tra le altre cose, quali siti con orientamento neutro o negativo catturano sui social una maggiore attenzione rispetto a quelli orientati per il Sì, consentendo di azzardare una previsione sull’esito della consultazione. Previsione rivelatasi corretta.