Social Media Strategy, 4 influencers italiani a cui ispirarsi

Social Media Strategy, 4 influencers italiani a cui ispirarsi

Vuoi creare una Social Media Strategy al passo con i tempi? Ispirati ai migliori!

Social Media Strategy: una premessa. La storia dei Social Media è costellata di meteore che compaiono, si affermano, quindi svaniscono nel nulla (e, a volte, ritornano).

Ma i veri vincitori sono quegli imprenditori e professionisti (spesso anche molto giovani) capaci non solo di salire alla ribalta, ma di restare lì, fermi e ben visibili in cima alle classifiche.

Gli influencers 4.0 a cui puoi ispirarti – e che troverai di seguito – sono stati in grado di creare una Social Media Strategy personale davvero lungimirante, costantemente modellata sulle novità offerte dalle nuove tecnologie, con un’immersione spaventosa nella ricerca di novità e “trends” di settore.

I 3(+1) influencers che ti segnaliamo hanno unito il duro lavoro al talento personale, creando famose community da migliaia di followers.


1) Mirko Pallera

Mirko Pallera, co-fondatore e CEO di Ninja Marketing (la piattaforma italiana per la Digital Economy), oggi semplicemente Ninja, è considerato uno dei professionisti più rivoluzionari nel mondo del marketing contemporaneo. Attualmente dirige lo sviluppo del gruppo Ninja, attivo nei media e nell’edtech con la scuola Ninja Academy verso nuovi orizzonti e mercati.

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Quando | Dal 2004 a oggi, con il co-fondatore Alex Giordano, ha messo in piedi un collettivo che solo su Facebook è seguito da più di 150.000 utenti e che, attraverso i propri canali, raggiunge un’audience di oltre 2,5 milioni di contatti mensili.

Cosa | Sociologo, strategic planner, giornalista, copywriter, scrittore, si definisce un “innovatore sociale”. Ha lavorato per Barilla, Telecom, Unilever, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Banca Mediolanum. Come direttore strategico-creativo ha progettato e coordinato strategie e campagne di comunicazione crossmediali per Google, Diesel, Heineken, Barilla, Tim, Mulino Bianco, Vodafone e Ben & Jerry’s. Tra l’altro, con www.nelmulinochevorrei.it ha creato la prima piattaforma di “open innovation” realizzata da un grande brand italiano.

E se questo non dovesse bastare, è anche ambasciatore e giudice dei Webby Awards (l’Oscar di Internet e del web design) e Lovie Awards (il premio europeo della creatività online). Nonché membro del IADAS (International Academy of Digital Arts e Sciences) di New York, del WOMMA (Word of Mouth Marketing Association) e fondatore di WOMMI (Word of Mouth Marketing Association Italia).

Strategia di social media

Il logo dei Ninja

Dove | Seguilo su Instagram per avere tanti spunti interessanti: @mirkopallera

Elemento distintivo | Ama il surf e il Tai Chi Chuan. Non per niente, stiamo parlando di un Ninja!


2) Dario Vignali

Lo conoscono tutti, è sulla bocca di tutti. Partendo da un semplice blog, il CEO di Marketers ha creato una vasta community in costante espansione. 

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Quando | Comincia a occuparsi di Digital Marketing all’età di 15 anni. Poi offre consulenza a celebrity, attori e artisti e lavora come influencer con grandi brand internazionali. 

Cosa | A soli 25 anni, con i suoi corsi ha formato più di 5.000 imprenditori digitali, e il suo sito dariovignali.net ha ottenuto più di 2.000.000 di visitatori solo negli ultimi 2 anni. Ogni anno organizza Marketers Meetup, un ritrovo per imprenditori digitali tra i più innovativi in Italia.

Dove |  Su Marketers Academy puoi trovare corsi sempre nuovi, ispirati alle strategie di successo di Dario e a case study significativi. Inoltre, nelle sue Instagram Stories dispensa consigli molto utili per superare i famosi “blocchi” che impediscono la crescita aziendale.

Elemento distintivo | Ama viaggiare, e ha trasformato questa sua passione in un punto di forza (come si evince già dalla presentazione della pagina Facebook):


3) e 4) Italo-Digitali

Alice Bush e Michael Carbone: lei italiana per metà inglese, lui canadese con origini italiane, si sono conosciuti in Thailandia e hanno fondato “Italo-Digitali“, la loro impresa di consulenza e coaching digitale.

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Cosa |  Alice viene dalla California, dove ha lanciato un’interessante start-up (un marketplace per coaches). Ha creato Alice’s Lifestyle e la community Miracle Morning Italia. Michael Carbone ha lanciato, invece, il suo primo business digitale vendendo un corso online sulla strategia del poker. Già conduttore del podcast “Unleash Yourself” (tra i Top 50 Podcast in Canada), ha intervistato alcuni dei più grandi imprenditori al mondo (Jairek Robbins, Neil Patel, Tim Sykes, Grant Cardone ecc.).

Quando |  Italo-Digitali è un’idea sbocciata durante un viaggio in Thailandia. Nel primo episodio del loro podcast raccontano quando e come hanno deciso di lanciarsi in quest’avventura.

Dove | Non perderti il loro podcast dedicato al digital marketing, al 1° posto nella classifica iTunes: http://www.italodigitali.com/iTunes. Sia Alice che Michael hanno profili Instagram molto interessanti, perciò ti consigliamo di seguirli su @aliceslifestyle@michaelcarbone8.

Elemento distintivo | Anche loro appassionati di viaggi, la semplicità e trasparenza sono gli asset su cui basano l’intero impianto comunicativo, a partire dal loro sito web, del tutto privo di fronzoli.

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Conoscevi questi guru dei social media? Se ti ispiri ad altri imprenditori digitali e vuoi condividere la tua esperienza con noi, commenta qui sotto.


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